L'ORATA ALLA GIAMAICANA

Dalla Giamaica provengono gustosissime preparazioni gastronomiche, legate ai prodotti tipici dell'isola situata nel Mar Caraibico e scoperta nel 1494 da Cristoforo Colombo che la chiamò Santiago. L'abbondanza di pesce fresco, la varietà degli ortaggi coltiva-ti, i saporiti accenti delle spezie e l'eredità della tradizione culinaria degli antichi coloni spagnoli hanno lasciato una traccia interessante nella cucina locale. Ne è un esempio particolare il pesce trattato secondo la moda dell'isola: "L'orata alla giamaicana". Grazie agli ingredienti usati e alla speciale marinata, ecco l'occasione di portare in tavola un piatto speciale, con il fascino di un tocco esotico. Il segreto della sua riuscita di-pende prima di tutto dalla raccolta degli ingredienti profumati tra cui sono presenti il lime, il tipico limone verde molto aromatico, 2 piccoli peperoncini rossi piccanti e tante spezie. Queste ultime ormai sono reperibili in vasetti in qualsiasi supermercato. La radice di zenzero si trova anch'essa in commercio presso negozi ortofrutticoli ben riforniti; se ne può acquistare una di modeste dimensioni, usarne solo un pezzettino pestandolo, dopo averlo pelato, in un piccolo mortaio con il pestello pesante che permetta un'amalgama omogeneo con gli altri ingredienti necessari per la marinata. L'ideale per questo scopo è senz'altro proprio un mortaio poiché esso "pesta", tirandone fuori tutti gli umori, le droghe e le erbe utilizzate, meglio del mixer elettrico. Dalla marinata e dall'intensità del suo profumo dipenderà il successo del piatto. Molto indicato un abbinamento con del riso alla creola, che si prepara nel seguente modo: lavate in acqua fredda 250 g di riso, poi ponetelo in mezzo litro di acqua fredda in un tegame con 30 g di burro. Portate ad ebollizione, unite il sale necessario. Cuocete finché l'acqua è stata assorbita, a recipiente coperto.

Ingredienti e dosi
Per 4/6 persone occorrono: 1 orata di 1 kg e 500 g, pulita e tagliata a tranci, 1 peperone verde, 4 pomodori perini sodi, 1 lime, 1 grossa cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di timo, 1 bastoncino di cannella, 2 cucchiai di curry, 6 dl di brodo di pesce, 1 cucchiaio di maizena, 25 g di burro, 3 cucchiai di olio.

Per la marinata:
2 peperoncini rossi essiccati, un pezzettino di radice di zenzero, 4 granelli di cardamomo, 1/2 cucchiaino di granelli di coriandolo, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaio di curry, un pochino di noce moscata grattugiata, 5 grani di pepe nero, sale. Accompagnamento consigliato: 250 g di riso alla creola.